Walt Disney Concert Hall di Los Angeles

Un’altra tappa del mio viaggio californiano è stata la Walt Disney Concert Hall.

La Walt Disney Concert Hall si trova a Downtown, Los Angeles. Fa parte del Los Angeles Music Center ed è sede fissa della Los Angeles Philarmonic Orchestra e della Corale di Los Angeles.

Inaugurata nel 2003, è stata disegnata da Frank Gehry.

Walt Disney Concert Hall – il progetto

Il progetto è nato su idea di Lillian Disney, moglie di Walt, che nel 1987 decise di donare 50 milioni di dollari per realizzare una sede per la Los Angeles Philarmonic Orchestra. Lillian intendeva in questo modo celebrare degnamente la memoria del marito. Fu lei a scegliere Frank Gehry, allora sconosciuto, come progettista dell’opera.

Guardandola da fuori, con le sue alte strutture in acciaio, l’edificio mi ha dato l’idea di un grande fiore, che colpito dai raggi del sole brilla e risplende. Si dice che ricordi una rosa, uno dei fiori preferiti di Lillian Disney anche se secondo Gehry è più una nave con il vento in poppa. E’ una struttura davvero imponente e molto bella, a mio avviso. Moderna ma quasi fuori dal tempo.

Walt Disney Concert Hall AuditoriumAnche l’interno è particolare. I diversi ambienti sono molto spaziosi e ricchi di luminosità. Non sono separati da pareti ma da elementi architettonici e in certe parti sembra quasi labirinto dai colori caldi del legno di abete; mi ha ricordato moltissimo l’Antelope Canyon che si trova in Arizona.

L’auditorium

Il giorno della mia visita la sala auditorium era chiusa per le prove di un concerto ma siamo riusciti a dare comunque un’occhiata attraverso la porta aperta. Anch’essa è davvero singolare, molto diversa dai nostri abituali teatri. La zona dove suonano i musicisti infatti è centrale ed è circondata sui quattro lati dai posti a sedere degli spettatori. Questa disposizione, senza i classici palchi e balconate, è stata scelta per eliminare le differenze sociali tra il pubblico e per amalgamare maggiormente gli artisti con chi assiste al concerto. L’auditorium ha una capienza di 2265 posti ed è dominato da un grande organo a canne tedesco di circa 6000 elementi che spesso viene chiamato French Fries (patatine fritte) per la sua forma.

Walt Disney Concert Hall – Il Parco

Adiacente alla struttura della Walt Disney Concert Hall c’è un parco con una grande fontana a forma di rosa “A Rose for Lilly” dedicata a questa grande donna che credette fortemente in questo teatro.

 

VISITE GUIDATE della Walt Disney Concert Hall di Los Angeles

Individuale o per gruppi di massimo 14 persone:

  • gratuita
  • Disponibile nei giorni indicati nel calendario che si trova sul sito della Filarmonica di Los Angeles
  • Durata: 60 minuti circa

INDIRIZZO: 111 di South Grand Avenue, Los Angeles.

Vi è piaciuto l’articolo? Scrivetemelo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *