Quando sarà l’apertura dei Parchi Disney a Orlando?
Dopo la notizia dell’apertura di Shanghai Disneyland e di Disney Springs, ci si chiede quando sarà l’apertura dei Parchi Disney a Orlando e nel resto del mondo.
Questa domanda è stata posta al CEO di The Walt Disney Company, Bob Chapek, nella sua prima intervista da solo dopo essere stato nominato amministratore delegato.
Vediamo insieme cos’ha dichiarato all’emittente televisiva statunitense CNBC.
Bob Chapek in merito all’apertura di Shanghai Disneyland
Disney ha riaperto Shanghai Disneyland lo scorso lunedì, dopo 15 settimane di chiusura dovuta alla pandemia del coronavirus. E’ stato il primo parco Disney a riaprire.
Il governo cinese ha disposto che potesse riaprire con il massimo del 30% della sua capienza ma Disney ha optato per un numero di biglietti decisamente inferiore ai 24.000 previsti.
Bob Chapek ha dichiarato alla CNBC che la Disney prevede di aumentare la capacità del parco di 5.000 persone ogni settimana fino a raggiungere il 30% di capacità. Quando questo avverrà Disney conta di ridiscutere il limite di ingressi con il Governo cinese.
“Lo guardo come un piccolo passo. Saremo molto conservatori, saremo molto prudenti, saremo molto disciplinati su come apriremo “, ha detto Chapek a Julia Boorstin della CNBC. “E poi aumenteremo e aumenteremo.”
I biglietti per questa prima settimana a Shanghai Disneyland sono andati esauriti in pochissimo tempo e il Parco è praticamente al completo per l’intera settimana.
In caso di successo, l’apertura di Shanghai potrebbe servire da modello per Disney per riaprire i suoi parchi a tema a Orlando, negli Stati Uniti e in Europa una volta che i governi hanno revocato le restrizioni. La scorsa settimana i parchi a tema e le crociere della Disney sono stati il punto più buio del rapporto sugli utili del primo trimestre, mostrando un calo del 58% dei ricavi operativi per il segmento.
Bob Chapek in merito all’apertura degli altri Parchi Disney e di Orlando
Chapek non ha commentato la data di riapertura degli altri Parchi, che dipende dai singoli Governi, dagli operatori sanitari e dalla presenza di ospedali in loco. Ha però aggiunto che la riapertura degli altri Parchi dipenderà anche dal comportamento degli ospiti, a cui viene chiesto di indossare le mascherine e aderire alle linee guida sulla distanza sociale. Chapek ha affermato che gli ospiti a Shanghai finora sono stati “straordinariamente diligenti” nel mantenere le distanze sociali.
“Se gli ospiti continuano a comportarsi come abbiamo visto fino ad adesso, penso che possiamo avvicinarci a portare Shanghai Disneyland alla piena capacità“, ha detto Chapek.
Julia Boorstin ha quindi proseguito chiedendo “Quale sarà la parte più difficile di riaprire i parchi, specialmente i parchi negli Stati Uniti che sono una parte così significativa delle entrate di The Walt Disney Company? Si tratta di mettere in atto i processi giusti? Si tratta di addestrare i visitatori ad aspettare in fila in un modo diverso e a non avvicinarsi troppo l’uno all’altro? ”
Chapek ha risposto “Insieme alla distanza sociale, una delle cose delle quali probabilmente avremo bisogno sono le maschere sia per i cast members che per gli ospiti“.
La Disney prevede di richiedere maschere per gli ospiti e il cast, che secondo Chapek rappresenterà un forte adattamento culturale per gli ospiti negli Stati Uniti, specialmente durante i caldi mesi estivi.
“In Asia era abbastanza comune anche prima del COVID che le persone andassero in giro in pubblico con le mascherine. Questo non è il caso negli Stati Uniti“, ha detto Chapek. “Quindi sarà qualcosa che sarà un po’ difficile, per alcuni degli ospiti, in particolare nelle estati calde e umide che tendiamo ad avere.”
Sulla futura riapertura
Il CEO ha aggiunto che attende con impazienza il giorno in cui i parchi a tema potranno riaprire in sicurezza.
“Ricevo un numero infinito di email degli ospiti che dicono quanto non vedono l’ora che apriamo, perché per loro rappresenta una parvenza di normalità, forse la nuova normalità“, ha rivelato. “Vogliamo sicuramente aprire il prima possibile in tutto il mondo, ma lo faremo in modo responsabile. Siamo entusiasti dei nostri ospiti, siamo entusiasti del nostro cast. Vogliamo far tornare il nostro cast al lavoro il più presto possibile”, ha continuato Chapek. “È un primo passo, un piccolo passo, ma siamo molto incoraggiati da ciò che vediamo a Shanghai.”
Disney World e Disneyland sono chiusi fino a nuovo avviso. Ma Disney Springs inizierà una riapertura graduale questo mese: riaprirà il 20 maggio con un numero limitato di negozi e ristoranti di terze parti.
“Faremo la nostra parte e abbiamo bisogno che anche i nostri ospiti facciano la loro parte“, ha detto Chapek. “La Disney tornerà e tornerà più forte che mai.“
Non mi aspettavo i cinesi prendessero d’assalto il parco divertimenti di Shangai! Ma vista la ricaduta in Cina, pensi che potrà richiudere? Io mi auguro di no sinceramente.
Spero di no. Non so come sia la linea di condotta in Cina, se intendono convivere con il virus o tornare a chiudere tutto…