Pirati dei Caraibi a Shanghai Disneyland
Se amate la saga dei Pirati dei Caraibi (che stanno trasmettendo in questi giorni su Canale 5) non potete perdervi Pirates of the Caribbean: Battle for the Sunken Treasure a Shanghai Disneyland.
Fin dal suo esordio nel 1967 l’attrazione Pirati dei Caraibi è stata molto amata a Disneyland in California, tanto da vedere ancora adesso file e file di persone che vogliono provarla. E da quella attrazione che Hollywood ha preso ispirazione per realizzare il primo film Pirati dei Caraibi: la maledizione della prima luna.
Inaugurata il 16 Giugno 2016, Pirates of the Caribbean: Battle for the Sunken Treasure a Shanghai Disneyland è incredibilmente ancora meglio dell’originale tanto da essere nominata nel 2019 “Best Dark Ride for 2019” da The Amusement Today Golden Ticket Awards.
Pirati dei Caraibi a Shanghai Disneyland: ANIMATRONICS & EFFETTI VISIVI
Gli omaggi all’attrazione originale si trovano all’inizio della ride, con la celebre scena dei Pirati imprigionati che cercano di attirare il cagnolino con le chiavi. Da quel momento a farla da padrone sono la modernissima tecnologia e gli effetti creati dalle sapienti menti dei Disney Imagineers e dalla Industrial Light & Magic, che ha realizzato la parte visiva.
Uno dei primi effetti speciali arriva subito, con uno scheletro pirata che si trasforma in un Jack Sparrow animatronico. Per creare l’effetto impressionante, gli Imagineers hanno usato la collaudata magia conosciuta come Pepper’s Ghost.
L’animatronic di Jack Sparrow è piuttosto fluido ed espressivo. I suoi gesti con le mani imitano l’esibizione effervescente di Johnny Depp. Gli originali Pirati del Disneyland Park in California sono forse gli ambasciatori più famosi della tecnologia animatronica Disney. Qui a Shanghai Disneyland c’è una vera e propria nuova generazione di Pirati dei Caraibi.
Questa tecnica animatronica è poi combinata con incredibili effetti visivi.
Ad esempio, invece delle piastrelle nere opache che rivestono i soffitti degli edifici ci sono schermi sopra alcuni dei set sottomarini. Mostrano acqua “virtuale” sopra i veicoli rafforzando l’illusione.
Gli innovativi veicoli consentono poi di mettere in scena e cronometrare con precisione la metamorfosi impressionante. Le barche di questa ride di Pirati dei Caraibi a Shanghai Disneyland sono davvero moderne e dotate di una tecnologia incredibile. Hanno motori magnetici sottomarini che possono controllarne il movimento. Possono accelerare, rallentare, spostarsi lateralmente, ruotare e persino spostarsi all’indietro.
La ride è tutta con audio in mandarino: di tanto in tanto si può sentire abbastanza chiaramente il riferimento a Jack Sparrow. Inoltre l’attrazione non include la canzone tematica “It’s a Pirate Life for me” ma riprende la colonna sonora dei film.
Il grande animatronics di Davy Jones che saluta gli ospiti è davvero un capolavoro; le mani ad artiglio e la barba con i tentacoli: è impressionante.
Questa attrazione di Pirati dei Caraibi, insieme a Tron Lightcycle Power Run, è uno dei punti di forza di Shanghai Disneyland.
IL MONDO DI JACK SPARROW
Usciti dall’attrazione i visitatori si ritroveranno in un ambiente decisamente piratesco. C’è una grande nave, la Siren’s Revenge, con funzionalità interattive. Explorer Canoes permette di remare tutti insieme su una vecchia canoa indiana mentre con Shipwreck Shore ci si può divertire con i cannoni ad acqua. Infine se non ci è ancora stancati di Jack Sparrow lo spettacolo Eye of the Storm: Captain Jack’s Stunt Spectacular può farvi passare ancora un po’ di tempo in sua compagnia.
Pirates of the Caribbean: Battle for the Sunken Treasure
Tempo di percorrenza: circa 7:50
Altezza richiesta: nessuna