It’s a small world
It’s a small world è una delle attrazioni storiche dei Parchi Disney, compreso Disneyland Paris.
Nata dalla volontà dello stesso Walt Disney, è stata inizialmente realizzata per l’Expo di New York del 1964-1965.
La partecipazione di Disney all’Expo Universale era stata studiata a tavolino per provare nuove tecnologie ma anche per trovare sponsor per Disneyland, aperto nel 1955. Pepsi, sponsor del Padiglione dell’Unicef contattò Disney per realizzare un’attrazione che rappresentasse i bambini di tutto il mondo.
Pronta in 9 mesi, all’Esposizione Universale ha avuto un successo enorme.
Da lì è stata poi trasferita al Disneyland Park dove è stata inaugurata il 28 Maggio 1966.
La canzone
Nell’idea originaria le bambole di ogni Paese del mondo avrebbero dovuto cantare il proprio inno nazionale ma l’effetto d’insieme risultò troppo caotico. Walt Disney allora chiese ai fratelli Sherman di comporre una melodia apposita… Nacque “It’s a small world” il cui nome piacque così tanto da essere utilizzato anche per l’attrazione che inizialmente doveva chiamarsi “Children of the World”. E da allora quel motivetto è uno dei più orecchiabili tra le musiche dei Parchi Disney.
Da quando è stato aperto il Parco Tokyo Disneyland nel 1983 questa famosa canzoncina è risuonata tutti i giorni per tutte le 24 ore in qualche parte del mondo. Questa tradizione che ha avuto fine solo con la chiusura dei Parchi Disney dovuta al coronavirus e che a brevissimo riprenderà.
Le altre versioni di It’s a small world
L’attrazione si trova in tutti i Parchi Disney del mondo, salvo a Shanghai. A Disneyland Paris – EuroDisney It’s a small world esiste dall’apertura nel 1992.
Negli Stati Uniti ne è realizzata anche una versione natalizia con mille luci e decorazioni speciali che la rendono ancora più bella.
Inoltre la versione di Tokyo Disneyland è davvero particolare perchè insieme alle bambole di ogni parte del mondo ci sono anche personaggi Disney com Lilo & Stitch, Anna, Elsa, Vaiana e molti altri.