Il castello di Disneyland Paris, simbolo del Parco

A chi non batte forte il cuore quando lo vede in lontananza? Il Castello di Disneyland è il simbolo del Parco Disneyland Paris.

Imponente, di colore rosa, con guglie e torrette spicca alto nel cielo parigino e nasconde al suo interno la tana di un drago.

Scopriamo insieme quali sono le sue particolarità.

 

Il castello di Disneyland si trova alla fine della Main Street ed è anche l’icona dell’area di Fantasyland. E’ diverso da tutti i castelli degli altri Parchi che si ispirano ai castelli europei, proprio per non paragonarlo con le roccaforti locali.

I progettisti di Walt Disney Imagineering per il castello di Eurodisney (così si chiamava il Parco allora) si sono infatti ispirati fortemente al film di animazione, aggiungendo tocchi fantasiosi e fiabeschi. Fatta questa premessa aggiungo che i progettisti hanno comune visitato Chambord e Mont Saint Michel per prendere ispirazione.

La scelta è ricaduta sul colore rosa per farlo spiccare maggiormente sui cieli di Parigi notoriamente plumbei. Inoltre è stata data una tonalità più scura verso il basso, schiarendola man mano che si sale, per farlo risultare più alto.

 

L’esterno del Castello di Disneyland

All’esterno bizzarri alberi a forma di cubo richiamano la storia del film. In gruppetti di tre o quattro e alti fino a cinque metri, sono cipressi dell’Arizona, scelti per la densità dei loro rami e per le foglie sempreverdi.

Su un lato il grande teatro all’aperto che ha accolto come prima produzione proprio la storia della Bella Addormentata. Questo teatro si ispira ai teatri all’aperto delle regge francesi, come Versailles.

Sull’arco sinistro del castello c’è uno stemma che omaggia le origini normanne di Walt Disney (la sua famiglia era originaria di Isigny sur mer). E’ uno stemma che si ritrova in tutti i Parchi e sulle bandiere del castello, anche di quello animato dei titoli di testa dei film.

 

Nel prossimo articolo ci recheremo all’interno del Castello per vedere cosa cela. Appuntamento quindi a venerdì prossimo!

Link utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *