Una giornata al Tokyo Disney Resort
Come trascorrere una giornata a Tokyo Disney Resort? Scopriamolo dalle parole di Flavia ed Elisa @flaelytravel. Pronti a partire?
Ciao siamo Flavia ed Elisa, amiche di banco, di “gomito” e del cuore fin dal primo giorno del liceo ( Settembre ’99 ). Una delle grandi passioni che abbiamo è il mondo Disney e i suoi parchi sparsi per il mondo. Siamo state 15 volte a Disneyland Paris, una volta a Walt Disney World ad Orlando ( il viaggione per i nostri 30 anni ) e una volta a Tokyo Disneyland. E siamo qui, grazie a Lucia, per raccontarvi, descrivervi ed informarvi su tutto ciò che riguarda proprio quest’ultima tappa!
L’organizzazione del viaggio al Tokyo Disney Resort
Quando nel Dicembre 2018 prenotammo i voli per il Giappone, in cuor nostro sapevamo che non saremmo mai tornate a casa senza aver passato almeno un giorno a Tokyo Disneyland.
Organizzando il tour, la tabella di marcia parlava chiaro, avevamo solo un giorno per Disneyland e per chi come noi è abituato a passare almeno 3 giorni in un parco Disney, era fonte di preoccupazione, anche perché a Tokyo i parchi sono due: Tokyo Disney Sea e Tokyo Disneyland.
Sono aperti generalmente dalle 9:00 alle 22:00, quindi avevamo a nostra disposizione ben 13 ore e la prima cosa da fare per recuperare tempo era acquistare i biglietti online.
Visto che avremmo dedicato solo un giorno ai due parchi, abbiamo optato per il 1 Day Passport che ti permette di accedere ad uno solo dei parchi per un giorno, di conseguenza per entrare in entrambi i parchi nello stesso giorno abbiamo comprato due tickets a testa.
Il costo di un 1 Day Passport è di 8.200 yen ( ticket adulto ) che corrisponde più o meno a 65€, quindi per visitare entrambi i parchi abbiamo speso circa 130€ a testa.
Tokyo Disney Resort offre diverse soluzioni per accedere ai parchi, quindi, se avete più tempo a disposizione consultate il sito www.tokyodisneyresort.jp, andate nella sezione Park Tickets e scegliete la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Come arrivare al Tokyo Disney Resort
Il secondo step da affrontare era quello dei trasporti… come si arriva a Disneyland da Tokyo? Noi abbiamo preso il treno, dalla stazione di Tokyo basta prendere la linea JR (la ferrovia giapponese ) Keiyo Local o Musashino e scendere a Maihama. Il treno impiega circa 16 minuti e una volta arrivati bisogna camminare per circa 10 minuti per arrivare alla monorotaia che porta ai parchi e agli Hotel Disney.
DisneySea
Il DisneySea è stato il primo parco che abbiamo visitato e che fosse una figata pazzesca (scusate il francesismo) lo abbiamo capito appena varcata l’entrata dove si viene accolti da un’enorme fontana a forma di globo terrestre rotante.
Il parco è diviso in 7 land con tematizzazioni diverse:
Mediterranean Harbor è dedicata ad alcune città del Mediterraneo dove trovate una bellissima laguna e potrete camminare per le strade di Venezia… nonostante siate in Giappone.
Arabian Coast si ispira alle ambientazioni immaginarie delle Mille e una notte, in cui ci sono delle costruzioni veramente mozzafiato.
Lost River Delta è ispirata alla vegetazione delle giungle del Centroamerica. È un’area che abbiamo amato tantissimo, inutile dire che qui gli Imagineering hanno fatto un lavoro da Oscar sia per le ambientazioni sia per le attrazioni.
Non potevamo non fermarci a provare Indiana Jones Adventure e Raging Spirits: la prima a differenza di quella che trovate a Parigi è completamente al chiuso e insieme al Dr. Jones vivrete una fantastica avventura tra scheletri, serpenti, oggetti misteriosi con una sorpresa finale…; la seconda è all’aperto e somiglia in pò all’Indiana Jones di Disneyland Paris, tant’è vero che noi eravamo convinte che si trattasse proprio di Indiana…in ogni caso anche se siete stati a Parigi fate un giro, non vi deluderà!
Mermaid Lagoon è la parte che ci ha lasciato a bocca aperta…la facciata principale è la riproduzione del palazzo di Re Tritone (spettacolare lo abbiamo già detto?), l’interno è stato sviluppato per dare la sensazione di essere sott’acqua tra conchiglie, alghe e pesci con attrazioni per grandi e piccini.
Port Discovery è l’area delle avventure fantascientifiche che, con tutta onestà, abbiamo un pò snobbato per questioni di tempo.
Mysterious Island è il pezzo forte della collezione ed è una vera e propria isola con tanto di vulcano in eruzione. Qui troverete le due attrazioni principali del parco: Journey to the Center of the Earth dove percorrerete un viaggio emozionante a bordo di eccentriche vetture…in questa ride godetevi lo spettacolo fino alla fine perché è lì che arriva il bello; 20.000 Leagues under the Sea vi porterà nei fondali marini a bordo di un sottomarino dove non farete altro che chiedervi se vi trovate realmente sott’acqua ( noi siamo rimaste col dubbio).
AMERICA Waterfront è un vero e proprio porto con tanto di nave passeggeri e si ispira alla costa nordorientale degli USA all’inizio del XX secolo ( anche qui abbiamo fatto una passeggiata veloce).
Al DisneySea abbiamo passato più del tempo previsto (tempo necessario e meritato), quindi siamo entrate a Disneyland nel primo pomeriggio.
Tokyo Disneyland
Anche Disneyland è suddiviso in aree tematiche, oltre alle già conosciute Fantasyland, Tomorrowland e Adventureland, troverete Toon Town, Westernland (la Frontierland di Parigi) e Critter Country ispirata alle favole di Fratel Coniglietto e i suoi amici.
Appena arrivate il colpo d’occhio è stato veramente unico: al posto della Main Street c’è un edificio imponente chiamato World Bazaar, coperto da una tettoia trasparente con vista da lontano di sua maestà il castello di Cenerentola ( e come nostro solito ci guardiamo e urliamo di gioia).
Prima della foto di rito davanti al castello abbiamo porto il nostro saluto al padrone di casa, presente nel parco con la consueta statua che lo raffigura insieme a Mickey Mouse ( non considerateci delle squilibrate, ma noi lo salutiamo SEMPRE con un solenne inchino).
Il tempo cominciava a stringere e dopo aver fatto 100 foto al castello, abbiamo fatto una pausa pranzo super veloce al Camp Woodchuck Kitchen ( ma il parco è pieno di ristoranti per tutti i palati, sceglietelo prima) e ci siamo dirette verso una delle nostre attrazioni preferite che abbiamo scoperto in Florida, Splash Mountain ( la fila qui è sempre di circa 1h e 30 minuti quindi nessun problema per la digestione…).
Visto che Disneyland Tokyo è costruito come copia del Magic Kingdom, avevamo come obiettivo quello di scoprire delle attrazioni nuove come Monsters & co., veramente molto carina ( quanti mostriciattoli scoverete con la vostra torcia?).
Si lo so che avevamo detto che non avremmo fatto le solite attrazioni, ma un giro su Haunted Mansion e Space Mountain era d’obbligo (zero fila poi).
La Fantasyland di Tokyo è spettacolare come quella della Florida, più grande e magica di quella di Parigi, da non perdere!
In serata abbiamo assistito all’Electro Parade che è la parata notturna con i carri illuminati da migliaia di lucine colorate…e in attesa del meraviglioso spettacolo finale, abbiamo fatto una piccola sosta da Great American Waffle che prepara i waffles a forma di Topolino più buoni del mondo (ovviamente c’era la fila ).
Ed ecco che è arrivata la fine della giornata, noi ci siamo godute il castello illuminato dai fuochi d’artificio che come al solito ci rubano sempre una lacrimuccia.
Dalla nostra esperienza consigliamo almeno 2 giorni per visitare i parchi perché il Disney Sea offre davvero attrazioni uniche nel suo genere e se è la vostra prima volta in un parco Disney, Tokyo Disneyland merita calma e tranquillità per apprezzarne la magia ( …quella vera! ).
Ringraziamo Lucia per averci dato la possibilità di condividere le nostre piccole avventure e vi salutiamo con la foto simbolo di tutti i nostri viaggi Disney: noi che ci dirigiamo verso il nostro HAPPY PLACE…
Flavia&Elisa
Grazie ragazze per il vostro interessante articolo! Seguite le loro avventure Disney sul loro canale instagram @flaelytravel
Qualcuno mi ha fatto venire voglia di andarci