Fotografare Disneyland Paris: qualche consiglio e qualche trucco
Fotografare Disneyland Paris? Sicuramente tutti noi abbiamo i nostri ricordi più belli del Parco stampati o salvati in potenti hard drive. C’è però qualche consiglio che ci può dare una professionista del settore, Giorgina, per fotografie originali e ben riuscite.
In quest’intervista ci ha parlato anche dell’altra sua passione, il DisneyBound e dei suoi sogni nel cassetto… Scoprite con me che cosa ci ha raccontato.
Com’è nata la tua passione per la tua fotografia?
La mia passione per la fotografia nasce fin da piccola. Mia madre era un’appassionata e mi diede in mano la prima reflex a rullino fin da piccolissima, non ricordo bene a che età.
Poi il primo corso lo feci a scuola, alle medie all’età di 12 anni e vinsi anche il mio primissimo premio per un contest di fotografia naturalistica interno alla scuola.
Quando dal rullino si passò al digitale, onestamente persi un po’ la passione perché mi sembrava tutto troppo facile, quindi abbandonai per qualche anno. Ma quando l’amore è grande prima o poi torna a farsi sentire, quindi prima della laurea ripresi in mano le prime reflex digitali e i miei amici alla laurea mi regalarono un intero corredo, che però non sapevo usare bene perché le cose negli anni sono cambiate velocemente; quindi tornai a studiare e da li non mi sono più fermata. Complice anche mio marito (che conobbi in uno dei corsi che ho frequentato) che, essendo appassionato, mi affianca ogni giorno in questa passione!
E la tua passione per Disney invece a quando risale?
La passione per la Disney credo sia innata, anche questa trasmessa da mia madre! Ricordo che il primo cartone Disney mai visto fu Cenerentola. distrussi la videocassetta per quante volte lo guardai. Poi vennero tutti gli altri, ma fu nel 92, che la passione divenne amore, con il primo viaggio a Disneyland.
Lo ricordo come fosse ieri, fu amore a prima vista, avevo solo 8 anni e questo mondo visto solo in tv divenne reale all’improvviso! Li ho deciso che quella sarebbe stata casa mia, avrei vissuto nel Phantom Manor e avrei avuto la vita più felice di sempre…e per un periodo fu così, ho abitato a Parigi per un po’ qualche anno fa e feci il primo passaporto annuale, ora ci torno anche 4 volte l’anno ed è davvero come tornare a casa ogni volta!
Puoi darci qualche consiglio per realizzare foto belle ed originali a
Disneyland Paris?
Disneyland significa Castello, quindi è d’obbligo una foto sotto il castello, possibilmente nelle ore migliori (le prime del mattino) magari durante l”’ora di magia in più” così che ci sia meno gente possibile.
Purtroppo il clima di Parigi è poco clemente quindi spesso nuvoloso, ma le nuvole possono essere le vostri migliori amiche! infatti eviteranno che ci siano delle brutte ombre in foto! E se piove, sfruttate le pozzanghere per realizzare foto da punti di vista diversi e originali quindi non vi scoraggiate mai!
Ricordate però che il parco non è solo il castello! Io amo fare foto soprattutto su Main Street, sfruttando la prospettiva della strada, o meglio ancora i muri colorati dei negozi!|
C’è qualche angolo/scorcio/posto inedito che secondo te è poco “sfruttato” per le fotografie a Disneyland Paris?
Se parliamo di scorci originali Disneyland ne è piena, basta solo cercare! Addentratevi nelle land e troverete un mondo: ai lati di main street il carretto Coca cola o anche gli automezzi d’epoca sono punti adorabili per una foto ricordo! Dietro il castello troverete invece la carrozza di cenerentola, un pozzo ed uno scorcio inedito del castello, che pochi conoscono!
Io sfrutto spesso anche la splendida lampada di Aladdin e la cancellata in stile Agrabah che si trovano ad Adventureland!
Se parliamo di Studios approfittate della land di Toy Story, con tutti i suoi colori, per avere degli sfondi sgargianti!
Ma anche il village può riservare sorprese, addentratevi negli hotel o usate la mongolfiera per foto originali e colorate (soprattutto quando è ancorata a terra!)
Hai unito il tuo amore per la fotografia e per la Disney realizzando molti Disneybound, ai quali ti dedichi con molto lavoro e passione. Qual è finora il tuo preferito?
Il Disneybound che più mi ha dato soddisfazione è quello di R2D2, anche se non sono troppo appassionata di Star Wars, ma è stato un omaggio a mio marito che lo adora! Ma devo dire che il mio preferito resta quello di Paperino, principalmente perché è il mio personaggio preferito!
Al momento sto lavorando su molti altri Disneybound e ne ho uno molto speciale pronto per il prossimo viaggio, ma per il momento lascerò un po’ di suspance ^^
Hai qualche suggerimento da dare ai lettori di ioviaggiocontopolino che si vogliono cimentare nei Disneybound?
Per realizzare al meglio un Disneybound la cosa migliore è scegliere il personaggio che più si ama! conoscendolo bene è più facile curare i dettagli e trovare accessori adatti! Secondo me un bel disneybound non è fatto solo dall’abito, ma sopratutto dagli accessori giusti!
Se poi siete in difficoltà, cercate di realizzare un personaggio che abbia colori molto peculiari! Nei miei video su tiktok, in cui parlo di disneybound, faccio spesso l’esempio di Biancaneve, che è la principessa con i colori più caratteristici! Una semplice gonna Gialla, una maglia blu e una borsa e un fiocco rossi, e il gioco è fatto!
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Al momento ne ho due, sto lavorando per realizzare la mia linea di abiti ispirati alla Disney per aprire al più presto uno shop online dedicato e l’altro è quello di trasferirmi quanto prima all’estero, possibilmente vicino ad un parco Disney!
Ringrazio tantissimo Giorgina che è stata super gentile e professionale e vi lascio i suoi canali per continuare a seguirla:
Per altre informazioni relative al Disneybound:
Tutte le foto sono di Giorgina Dee.