Duffy: l’orsetto Disney
Lo conoscete Duffy?
Duffy è l’orsetto di Topolino! Duffy è un personaggio nato nel 2002 negli Stati Uniti in Florida, come prodotto di punta per l’apertura del negozio Once Upon a Toy a DownTown Disney. All’epoca si chiamava “The Disney Bear”.
La Oriental Land Company, la società che gestisce il Tokyo Disney Resort, se ne è innamorata e ha deciso di diffonderlo nel Parco giapponese. Lo vestirono da marinaio e un Imagineer gli confezionò una storia basata sull’American Waterfront, l’iconica zona che si trova a Tokyo DisneySea.
Topolino è in partenza per un viaggio intorno al mondo; Minnie allora gli cuce un orsetto di pezza, per fargli compagnia. La forma del viso dell’orsetto ricorda infatti molto quella del suo padroncino. La borsa nel quale è contenuto è una “duffel bag”, da qui il nome Duffy. Topolino e Duffy viaggiano molto, con la curiosità e l’innocenza tipica dell’infanzia.
In Giappone Duffy, l’orsetto Disney, è un successo. Talmente grande che molti ospiti ne comprano più pezzi per vestirlo con abiti diversi. Gli Imagineers lanciano allora la sua migliore amica, ShellieMay, seguita a stretto giro da un gatto con lo spirito d’artista, Gelatoni, una coniglietta ballerina, StellaLou, un cane cuoco, CookieAnn e una tartaruga musicista, ‘Olu Mel. Quest’ultima in particolare è la mascotte di Aulani; ognuno di questi personaggi ha una storia ben precisa alle spalle, che racconta l’incontro con Duffy.
Duffy e la sua banda di amici è presente soprattutto nei Parchi Asiatici: al Tokyo Disney Resort in primis, a Shanghai Disneyland e a Hong Kong Disneyland. A Disneyland Paris sono comparsi e sono anche scomparsi. Per Duffy e i suoi amici sono stati realizzati merchandise, cibo a tema, parate e stagioni. A Tokyo e a Hong Kong hanno meet and greet e show dedicati ma non hanno un’attrazione specifica per loro.
Si tratta però del primo caso di personaggio nato direttamente in un Parco Disney e non trasportato da un film o da un fumetto. E chissà che non venga presto inserito in qualche cartone animato!
Ma che bella storia! Non ho mai sentito nemmeno parlare di questo duffy!
Io sarei una di quelle che prende il pupazzo e poi lo veste in mille vestiti