Disneyland vs. Disney World: quale scegliere?

Vuoi visitare un Parco Disney americano ed è la tua prima volta? La primissima importante decisione è scegliere quale dei due visitare. Potrai infatti pensare che siano uguali ma non è così! 

Certamente Disneyland Resort ad Anaheim , in California e Walt Disney World a Orlando, in Florida sono simili sotto alcuni punti di vista (Waffle di Topolino, Haunted Mansion, Peter Pan’s Flight ci sono in entrambi, ad esempio) ma hanno una serie di differenze da tenere in considerazione. 

Il numero di parchi.

Disneyland ha due parchi: Disneyland Park e Disney California Adventure . Questo in genere lo rende l’opzione più gestibile per le vacanze brevi. Ogni parco del Disneyland Resort può essere fatto in un giorno se pianifichi bene. Le iconiche montagne russe dell’Incredicoaster, la parte di Galaxy’s Edge e altre famose attrazioni spesso hanno attese lunghe, quindi potresti dover dare la priorità ai tuoi preferiti.

Per visitare i quattro parchi di WDW la preparazione è molto più importante. Non solo Magic Kingdom , EPCOT, Animal Kingdom, e Hollywood Studios  sono più grandi dei due parchi di Disneyland, ma hanno più attrazioni, come le classiche Tower of Terror, Toy Story Slinky Dog Dash Land, e il Cinderella’s Castle. Per visitare comodamente tutti e quattro i parchi senza correre per te, devi programmare almeno quattro giorni a Orlando.

Walt Disney World ha anche due parchi acquatici: Blizzard Beach e Typhoon Lagoon. Inoltre, non è raro che le famiglie trascorrano almeno un giorno intero godendosi il resort preferito. Se hai intenzione di trascorrere un’intera settimana di vacanza in un parco Disney, WDW è probabilmente l’opzione migliore per te a causa delle dimensioni del Parco.

Soggiornare in loco o fuori sede.

Ci sono una serie di vantaggi che godrai se dormi in qualsiasi resort di proprietà della Disney . Questi includono opzioni di trasporto gratuite come Disney’s Magical Express , Extra Magic Hours in giorni specifici e accesso anticipato a determinate prenotazioni. 

Il parco di Anaheim ha tre hotel. Il Disneyland Hotel e il Grand Californian sono entrambi equivalenti ai resort di lusso del Walt Disney World. Disney’s Paradise Pier, al prezzo di circa $ 300 a notte, è l’opzione più conveniente. Tuttavia, questo costo potrebbe essere ancora superiore al budget di certi. I numerosi hotel nelle vicinanze di Disneyland si trovano tutti a meno di un miglio o due dall’ingresso del parco. Questi sono principalmente marchi noti e di solito sono costosi.

Disney’s Polynesian Village Resort.

Disney World ha attualmente 26 hotel resort in loco, con altri in lavorazione, incluso il resort Reflections a tema Natura. Le sistemazioni spaziano da resort di alto livello, che presentano come temi All-Star Sports, Movies e Music, a strutture di lusso di fascia alta come il Grand Floridian, Animal Kingdom Lodge, il Polynesian e il Disney’s Contemporary Resort. Qualunque sia il tuo budget e la tua lista dei desideri, sicuramente troverai un hotel a Walt Disney World che soddisferà le tue esigenze. Come regola generale, dormire in un hotel Disney in Florida ha più vantaggi che in California.

Incontrare i personaggi.

Dato che Disneyland è un parco a tema più piccolo in generale, ha generalmente un’atmosfera più rilassata rispetto a Disney World. Una delle differenze più evidenti è che i personaggi in genere hanno orari di incontro e di saluto meno rigidi, il che significa che non sai mai in chi ti imbatterai (o dove saranno!) In Florida, i personaggi sono generalmente disponibili solo per foto e autografi in determinati orari. Ciò può comportare lunghe code e un’esperienza complessivamente meno organica.

Se speri in interazioni con i personaggi non organizzate e incontri imprevisti, Disneyland potrebbe essere il parco giusto per te. Questo non vuol dire che il personaggio interpretato in WDW sia inferiore, ma le interazioni tra personaggi possono essere più affrettate in Florida.

Eventi speciali.

Sia WDW che Disneyland offrono eventi speciali durante tutto l’anno. Gli eventi After Hours sono ora disponibili in entrambi, anche se i parchi della Florida hanno più serate in programma regolarmente. Magic Kingdom e Disney’s Animal Kingdom in genere offrono After Hours almeno due volte al mese.

In California, After Hours si verifica solo poche volte all’anno, ma ogni evento ha il suo tema unico. Sweethearts ‘Night si svolge a febbraio, per esempio. 80’s Night è un altro evento popolare in California.

Halloween.

Gli eventi di Halloween si svolgono in entrambi i Parchi, ma i temi differiscono. Mickey’s Not-So-Scary Halloween Party c’è a Disney World e permette di incontrare rari criminali, fare dolcetto o scherzetto in Main Street, e godersi prelibatezze spettrali. Al Disney’s California Adventure, invece, gli ospiti possono godersi lo spettacolare Oogie Boogie Bash con prodotti speciali e personaggi rari.

Molti fan della Disney aspettano tutto l’anno un biglietto il Mickey’s Very Merry Christmas Party. Questo evento si svolge solo al Magic Kingdom e i biglietti vanno esauriti molto velocemente quindi tieni d’occhio i canali di vendita! 

Disney Springs e Downtown Disney.

Da quando la zona di Downtown Disney di Walt Disney World è stata rinominata Disney Springs, è stata notevolmente ampliata ed è stato aggiunto un numero sempre crescente di negozi e ristoranti. Se hai mai visitato questo centro commerciale all’aperto prima della sua ristrutturazione, sarai sicuramente sorpreso dalle modifiche apportate. E’ sempre più facile trascorrere un’intera giornata a Disney Springs senza sentire la necessità di visitare un Parco.

Il quartiere Disney Downtown di Disneyland è nettamente più piccolo rispetto a Disney Springs. Probabilmente non ci vorranno più di un paio d’ore per visitarlo tutto. Il negozio World of Disney è molto simile a quello di Disney Springs e il negozio Disney Home ha sempre prodotti unici. Mentre molti fan della Disney preferiscono la vasta gamma di negozi e ristoranti di Disney Springs, alcune persone lo trovano caotico. 

Unicità di ogni Parco.

Ci sono alcune caratteristiche uniche che potrebbero farti oscillare verso un Parco o l’altro a seconda dei tuoi interessi. Se, ad esempio, ami la Pixar e potresti non fare più una vacanza Disney per gli anni a venire, il Pixar Pier potrebbe portarti verso la California. Questa parte del Parco California Adventure ispirata al lungomare è tutto ciò che un fan della Pixar può desiderare. Oppure, se vuoi viaggiare per il mondo senza lasciare il Nord America, la World Showcase di EPCOT potrebbe portarti verso la Florida.

Il Disneyland Park è il Parco studiato in ogni dettaglio da Walt Disney in persona, quello nel quale ha vissuto e camminato e nel quale puoi avvertire maggiormente l’impronta della storia della Disney. D’altra parte Walt Disney World è il Parco dei sogni di Walt, quello che aveva desiderato e sognato, senza limiti di spazio e di immaginazione.

In definitiva, solo tu puoi capire se Disneyland ad Anaheim o Walt Disney World è la soluzione migliore per il tuo viaggio. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *