Disneyland Paris: com’è andata l’estate 2020?
Com’è andata l’estate 2020 a Disneyland Paris? Tra gli orari ridotti, la necessità di prenotazione, la riduzione degli accessi, gli hotel chiusi e le difficoltà a viaggiare legate alla pandemia qual’è stata la reale affluenza al Parco negli scorsi mesi?
Grazie ad un articolo di Le Parisien lo abbiamo scoperto.
Disneyland Paris Estate 2020 – un’analisi
Il noto quotidiano francese informa che dalla riapertura, il Parco ha superato la soglia dei 20.000 visitatori giornalieri solo una volta.
Il livello massimo di 25.000 persone a Parco non è mai stato raggiunto: il numero più alto di ospiti è stato di 21.840 il 4 Agosto. All’apertura il 15 Luglio c’erano soltanto 8.282 persone.
L’affluenza a Disneyland Paris nel 2019 era di circa 41.000 visitatori giornalieri. Quest’estate tra la metà di Luglio e la metà di Agosto si è avuta una media giornaliera di meno di 15.000 visitatori, con una previsione di affluenza a Disneyland Paris comunque in crescita.
La maggioranza degli ospiti proveniva dalla Francia con altri visitatori provenienti da Gran Bretagna, Germania, Belgio, Italia, Spagna, Paesi Bassi, ecc.
Disneyland Paris Estate 2020 – la situazione sul posto
Le misure sanitarie messe in campo come ben sappiamo sono notevoli: 2000 punti di gel igienizzante, 25 km di adesivi relativi al distanziamento in coda, mascherina obbligatoria sopra gli 11 anni.
I dipendenti hanno ricevuto formazione prima online e poi sul posto; le norme precedenti sono state adattate. Ma hanno sentito comunque la mancanza dei lavoratori stagionali per ridurre il carico di lavoro. E la mascherina non ha aiutato per diffondere sorrisi e risate nei diversi team.
Gli hotel aperti in questo momento sono tre con diversi tassi di occupazione medi: Santa Fe quasi sempre pieno, Newport Bay Club con pochi ospiti, Cheyenne al 50%. Proprio quest’ultimo chiuderà nuovamente a fine Settembre.
Le parate, Disney Illuminations e i fuochi d’artificio notturni sono ancora sospesi.
Il vantaggio di visitare Disneyland Paris in queste condizioni è dato dalla quasi assenza di coda e dal alto numero di attrazioni che si possono quindi visitare giornalmente. I personaggi si possono incontrare nei punti selfie senza lunghe attese e ad inizio e fine giornata sono agli ingressi dei Parchi per salutare gli ospiti.
Cosa ci si aspetta dai prossimi mesi a Disneyland Paris?
I contagi purtroppo sono in aumento in Francia. Disneyland Paris, lo ribadisco, è una destinazione che ritengo sicura, nei limiti del possibile, in questi tempi difficili. La loro attenzione alla sicurezza sanitaria è ad altissimo livello. Detto questo mi auguro che il numero di visitatori continui ad aumentare anche grazie alle temperature che faciliteranno l’utilizzo della mascherina.
Per concludere un grande grazie e un in bocca al lupo gigante va a tutti i Cast Member che continuano a lavorare al Parco in questo periodo: non esiste la magia senza di voi!
Avete visitato Disneyland Paris in questa strana estate 2020? Raccontatemi la vostra esperienza nei commenti!