Gli alberghi del Disney California Adventure – Il più grande di tutti: Disneyland Grand Californian Hotel & Spa
PANORAMICA
Circondato da alberi di pino, questo hotel di sei piani è un omaggio al movimento Arts and Crafts reso popolare agli inizi del ‘900. Se sei mai stato al Disney World Wilderness Lodge Resort, è probabile che ti sembri familiare. La struttura è costruita in stile artigiano rustico ma comunque molto elegante, riflettendo il movimento delle arti e dei mestieri. Nessun dettaglio manca, con molta enfasi sul calore, l’arte e la natura. Esiste un tour dedicato all”Art of the Craft” per gli ospiti che desiderano saperne di più su questa era e sulla sua influenza sul design dell’hotel.
Attraversi le splendide porte in vetro colorato ed entri nella spettacolare hall. Legno caldo riveste le pareti, con l’illuminazione in stile Mission che completa l’arredamento. Accoglienti salottini sparsi ovunque incoraggiano gli ospiti a sedersi e rilassarsi per godersi l’atmosfera e le lampade in stile Tiffany illuminano il legno. Il motivo del tappeto si fonde perfettamente con il pavimento piastrellato circostante. Puoi prendere una sedia e goderti questo fantastico spazio mentre un pianista ti intrattiene con melodie Disney popolari.
Un maestoso camino che unisce pietra, piastrelle e ferro battuto è al centro della scena. Il fuoco che brucia continuamente è il punto di raccolta perfetto. Durante il giorno ci sono sessioni di racconto di fronte al grande focolare.
I piani superiori si affacciano sull’atrio e offrono angoli accoglienti per il relax. Con rilassanti tonalità talpa, bordeaux e verde utilizzate in tutto l’arredamento, si ottiene una combinazione di comfort ed eleganza.
Un negozio di generi alimentari e un negozio di articoli da regalo vendono souvenir Disney e oggetti essenziali. C’è una zona di ritrovo nella hall, con sedie a dondolo a misura di bambino e cartoni Disney alla televisione. Durante il periodo di Halloween e Natale, qui viene allestito un angolo a tema insieme alle prelibatezze vendute in un chiosco.
I tocchi Disney al Grand Californian sono più sottili rispetto all’originale Disneyland Hotel o al Paradise Pier Hotel. Hidden Mickeys sul tappeto e sui mobili, nelle camere, Chip e Dale nel design della parete sopra i letti. In alcune camere è rappresentato Bambi. I tocchi Disney sono decisamente minimali qui, e la “sensazione Disney” potrebbe essere troppo leggera per chi desidera un’immersione completa Disney.
Il Disneyland Hotel risale agli anni ’50, il Disneyland Grand Californian è stato inaugurato nel 2001 con un successivo rinnovamento nel 2017.
CHECK-IN IN HOTEL
I cast members creeranno una chiave personalizzata per ogni ospite della stanza, collegando una carta di credito per pagare gli acquisti, se lo desideri. Con così tante camere al Grand Californian Hotel, potresti avere fortuna e trovare il check-in anticipato. Se una camera non è disponibile, potrai lasciare i bagagli custoditi con il Bell Services e ricevere un messaggio di testo quando la camera è pronta. E’ possibile trasferire i bagagli da un hotel Disneyland a un altro.
CAMERE
Ci sono 948 camere del Grand Californian, tra cui 44 suite e 71 ville parte del Disney Vacation Club. Ci sono due suite presidenziali e due vice-presidenziali.
Le camere del Grand Californian Hotel si affacciano sull’ingresso anteriore, sul cortile, sul Downtown Disney, sulla piscina o offrono una vista all’interno del parco a tema. Potresti anche vedere il fiume Grizzly correre attraverso gli alberi dal balcone.
Le camere standard misurano 33-35 metri quadrati e hanno due letti queen size, un letto king size o un letto queen size con letti a castello. I servizi includono ferro / tavola da stiro, mini-bar, cassaforte in camera, asciugacapelli, macchina per il caffè e accappatoi. Nella hall sono disponibili quotidiani americani gratuiti.
Le camere, che sono state rinnovate nel 2017, presentano copriletti bianchi e un murales di un albero di arance. Cerca Chip ‘n Dale nascosti tra i rami.
La zona bagno presenta un doppio lavandino con un sacco di spazio sul bancone. Sotto c’è un asciugacapelli, uno sgabello e un cestino per lenzuola sporche, oltre a spazio aggiuntivo. Sfortunatamente, questa zona è aperta alla zona notte e manca di una porta.
C’è una porta scorrevole con una serratura per la doccia e i servizi igienici. La maggior parte delle camere offre solo una doccia. Alcune camere d’albergo con vasca sono ancora disponibili ma vanno richieste al momento della prenotazione e verificate al momento del check-in. La doccetta può essere rimossa per risciacquare i bambini più piccoli. C’è anche una piacevole doccia a pioggia e articoli da toeletta di dimensioni generose.
La maggior parte delle camere ha il balcone. La monorotaia attraversa il cortile centrale ricordando agli ospiti che si trovano davvero a Disneyland. La sala Concierge si trova al sesto piano. Gli ospiti che soggiornano a questo livello possono usufruire del check-in prioritario, del bar per la colazione, giornali gratuiti e uso del centro fitness. La sera, latte e biscotti per i bambini.
Il tema della foresta è continuato all’aperto. Piante e alberi scelti con cura incastonati tra affioramenti rocciosi danno la sensazione di trovarsi nei dintorni nord-occidentali della California. Al quinto piano dell’hotel, c’è un’invitante terrazza all’aperto che si affaccia sulla piscina.
SERVIZI
Il Grand Californian è ricco di servizi, tra cui spicca il complesso di piscine a tema con scivoli d’acqua.
I giubbotti di salvataggio sono gratuiti.
Le piscine sono riscaldate, ma se ciò non basta, c’era anche una vasca idromassaggio.
Le sdraio sono gratuite, le cabine per cambiarsi invece sono a pagamento.
-La Redwood Pool ha uno scivolo di 30 metri che si snoda attorno al tronco di un albero antico. La fontana attigua offre un ambiente più riposante mentre i bambini possono godersi una piccola piscina a forma di Topolino.
-Pool Fountain: dispone di una fontana a forma di tartaruga e vista sugli alberi circostanti.
-Piscina Mariposa: circondata da cabine a bordo piscina, che possono essere noleggiate per un’intera o mezza giornata.
-Spa idromassaggio riscaldata.
-Piscina per bambini poco profonda a forma di Topolino.
La Mandara Spa è una struttura di fama mondiale dove è possibile concedersi un massaggio rilassante, un trattamento per la pelle o un servizio in salone. La tranquilla cornice a tema balinese è perfetta per il relax. Ci sono otto sale per trattamenti esotici, una sala comune, un ampio padiglione per coppie e un padiglione per unghie a servizio completo.
La Mandara Spa dispone anche di attrezzature per il fitness all’avanguardia, riservate ad uso esclusivo degli ospiti della Grand Californian. Ha saune secche, bagni turchi, doccia e armadietti. (E’ necessario avere almeno 14 anni per utilizzare questa struttura e almeno 18 per i servizi di massaggio.)
La Mandara Spa è attualmente chiusa.
Nella primavera del 2020, Tenaya Stone Spa aprirà nella stessa posizione. La nuova spa è stata progettata dal team di Walt Disney Imagineers e sarà ispirata dallo “spirito della natura e del patrimonio californiano”.
Le attività Grand Adventures sono disponibili gratuitamente, se non diversamente indicato. Il programma varia in base al giorno, ma le attività possono includere:
Get Up & Go Power Walk, Pilates, The Beauty Studio at Sephora (consulenza a loro scelta con un esperto di bellezza, tempo di shopping personale e una borsa regalo), creazioni con gli asciugamani, impara a disegnare Topolino.
Soggiornare al Grand Californian mentre a Disneyland ti dà il meglio del meglio. Oltre a tutto ciò che è stato menzionato, hai anche accesso a Extra Magic Hours, il che significa ingresso anticipato a Disneyland il martedì, giovedì e sabato e ingresso anticipato a Disney California Adventure il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.
Gli ospiti degli hotel Disneyland Resort hanno diritto a un’ora magica extra. Permette di accedere ai parchi fino a un’ora prima dell’apertura regolare. E’ usufruibile per Disneyland il martedì, il giovedì e il sabato e per il Disney California Adventure la domenica, il lunedì, il mercoledì e il venerdì. La disponibilità dell’ora extra magica e delle attrazioni offerte è soggetta a modifiche.
CIBO E BEVANDE
L’hotel offre una ricca selezione per la ristorazione:
GCH Craftsman Grill, precedentemente White Water Snacks, offre colazione, pranzo e cena in un ambiente informale. A menù troverai waffle, toast con avocado, quiche, insalate esandwich a prezzi generalmente inferiori a $ 15 per articolo.
Situato vicino alla piscina, il GCH Craftsman Bar serve cocktail d’autore e gustosi aperitivi.
Allo Storytellers Café puoi iniziare la giornata con la colazione o il brunch di Topolino Tales of Adventure, con i personaggi Disney che passano tra i tavoli. A cena viene proposta la cucina americana, con un buffet che comprende carni, insalate e contorni, oltre a selezioni per i piccoli ospiti. Anche l’arredamento è meraviglioso. Ci sono bellissimii murales raffiguranti i racconti del passato, come “The Jumping Frogs of Calaveras County”.
La Lounge Hearthstone situata all’interno dell’edificio principale è un luogo confortevole dove gustare una colazione continentale al mattino e cocktail o caffè nel corso della giornata. In linea con il tema, questo ampio salone è completamente rivestito in legno. La cosa interessante è che tutto il legno proviene da un singolo albero di sequoia caduto.
Se cerchi cucina raffinata, il Napa Rose Restaurant è la tua scelta. Cenare in questo ristorante è un’esperienza. Utilizzando gli ingredienti più freschi, ogni piatto preparato con cura nella cucina è una delizia culinaria. Dal cesto di pane allettante ai dolci deliziosi, ogni portata è da assaporare. Fedele alla sua omonima Napa Valley, ci sono oltre 250 vini tra cui scegliere, con 40 vini al bicchiere disponibili. Se preferisci, puoi scegliere di goderti l’adiacente Napa Rose Lounge. Con le comode poltrone circolari intorno al camino, questo ambiente rilassante è il luogo perfetto per gustare un bicchiere di vino, nonché un piatto dal menù. C’è una terrazza fuori dalla Napa Rose con un’accogliente caminetto dove è possibile rilassarsi.
Il Napa Rose ospita la Disney Princess Breakfast Adventures: un pasto di 3 portate con la presenza delle principesse Disney. E’ obbligatorio prenotare e questo tipo di colazione è disponibile dalle 8:00 alle 12:00 dal giovedì al lunedì.
Il servizio in camera e sala da pranzo a bordo piscina è disponibile solo per gli ospiti dell’hotel.
Non è necessario essere ospiti dell’hotel per cenare al Grand Californian Hotel. Esci dal parco a tema California Adventure dall’ingresso laterale e goditi la tua cena in questo splendido hotel!
POSIZIONE
Il Grand Californian si trova tra Downtown Disney e il Disney’s California Adventure Park. Puoi persino entrare nel Disney’s California Adventure Park direttamente dell’hotel (con un biglietto per il parco) con un ingresso privato. L’ingresso si trova accanto al Ristorante Napa Rose e ha un proprio punto di controllo di sicurezza. Potrebbe essere richiesti di esibire la chiave della camera d’albergo per utilizzare l’ingresso. Occasionalmente potresti anche trovare lunghe file per entrare al California Adventure al mattino. Assicurati di arrivare presto, soprattutto durante le stagioni più intense, all’apertura del parco e durante l’Extra Magic Hour.
E’ anche a circa cinque minuti a piedi dall’ingresso del Disneyland Park. Per arrivarci, puoi prendere la monorotaia da Downtown Disney direttamente a Tomorrowland – ma, di nuovo, hai bisogno di un biglietto d’ingresso valido per il parco.