Disneybound: cosa significa
Vi state chiedendo cosa significa Disneybound? Non è il nome di un personaggio di un nuovo film o una nuova attrazione anzi, è tutt’altro… seguitemi nell’articolo e ve lo spiegherò.
Disneybound
Disneybound è un modo fashion di esprimere il proprio amore verso i personaggi Disney vestendo abiti che riprendono il loro stile. E’ diverso da fare un cosplay o indossare costumi e maschere dei propri personaggi preferiti.
E’ qualcosa di più sottile, che ha a che fare con la moda e con l’abbinamento di vestiti ed accessori.
Cosa significa Disneybound – un po’ di storia
Il termine è stato coniato nel 2011 inconsapevolmente da Leslie Kay, una blogger appassionata di moda e di Disney che ha deciso di unire le due passioni in una.
La leggenda narra che un giorno questa ragazza canadese decise di fare un viaggio a Walt Disney World e iniziò a scrivere un blog dedicato alla Disney che chiamò Disneybound (in italiano si può tradurre come “legata alla Disney”) perché così si lei si sentiva. Poi pose una domanda ai visitatori del suo blog: “Che cosa indosserebbe Rapunzel al giorno d’oggi se fosse una ragazza vera?” abbinandolo ad una proposta di look ispirata proprio a Rapunzel.
Da lì iniziano le condivisioni sui social, il post diventa virale, la rete impazzisce e le piovono richieste su richieste per nuovi e diversi look ispirati ai personaggi Disney.
In poco più di tre settimane il suo blog raggiunge i 30.000 utenti, lei viene intervistata sui principali canali televisivi canadesi e da allora in 8 anni la community di appassionati Disneybounders raggiunge il mezzo milione di utenti.
Leslie Kay descrive così il Disneybounding “is a way for people to express their love for their favourite Disney characters through fashion and the clothing that they wear“.
Il 14 Aprile di quest’anno è anche uscito il suo libro dedicato al Disneybound, per ora solo in lingua inglese, chiamato “DisneyBound: Dress Disney and Make It Fashion”.
Cosa significa Disneybound – modi d’uso e significato più vero
Il Disneybound entra nella vita di tutti i giorni e non solo. C’è una regola che vale in un Parco Disney: se hai più di 14 anni non puoi entrare con un costume che appartiene ad un personaggio Disney. Questo per evitare che dipendenti, cast members e pubblico si confondano tra di loro. Ecco che il Disneybound è un modo simpatico e facile per omaggiare la Disney anche quando si visita un Parco e spesso quando si incontra il personaggio al quale ci si è ispirati o altri Disneybounders nascono scene davvero divertenti.
Disneybound significa in effetti molto di più di abbinare vestiti ed ispirarsi ai propri idoli. E’ un modo di esprimere se stessi, è il riconoscersi in una community, ispirare ed ispirarsi per trovare la propria migliore versione di se, anche attraverso un personaggio Disney.
Appuntamento a venerdì prossimo per un altro approfondimento su questo tema 🙂
Credits foto: disneybound.co