Disney California Adventure il secondo Parco Disney della California: aree ed attrazioni
Disney California Adventure è il secondo Parco Disney che si trova ad Anaheim, in California, accanto allo storico Disneyland Park.
Inaugurato nel 2001 fin da subito è stata una delusione per i visitatori, essendo dotato di poche attrazioni. Di conseguenza sono stati fatti diverse ampliamenti e modifiche. E’ stata inserita una storia di base che riguarda l’esperienza personale di Walt Disney in California da giovane e sono stati adottati i personaggi Marvel e Pixar.
Storia
La primissima ipotesi vedeva il Parco collocarsi in Virginia. Nel frattempo, gli Imagineers in California stavano progettando un parco a tema acquatico, chiamato DisneySea che fu successivamente costruito a Tokyo. Al DisneySea alcune fontane derivano in effetti dai disegni del parco della Virginia e da spunti derivanti da Epcot.
E infatti proprio il tema Epcot è stato quello portato maggiormente avanti in California. In origine infatti il parco doveva essere la versione West di Epcot e doveva chiamarsi WestCOT. Doveva essere una fusione dello spirito di EPCOT e del design di Disney’s Animal Kingdom, aperto nel 1998. Ma a causa delle difficoltà economiche incontrate in Europa con EuroDisney l’idea fu scartata.
E’ rimasta comunque una certa idea di fondo, una sottile linea di base che ha portato a tematizzare il Parco sul paesaggio e sulla cultura della California. Per quanto riguarda il design invece l’ispirazione è stata presa dal parco del 1989 che fu poi chiamato Disney MGM Studios (ora Disney’s Hollywood Studios) a Orlando.
Le Aree tematiche
Disney California Adventure ospita otto aree a tema. Partiamo da Buena Vista Street e ci sposteremo in senso orario attraverso il parco.
BUENA VISTA STREET
Il nome deriva dalla strada di Burbank dove si trovano i Walt Disney Studios.
E’ una riproduzione fedele della Los Angeles degli anni 1920 quando Walt Disney era arrivato in California. Emblematica la statua di bronzo chiamata “Storytellers” che rappresenta il giovane Walt con Topolino e che si trova all’incrocio tra Buena Vista Street e Carthay Circle.
Questa zona si può considerare analoga alla Main Street: ci sono molti negozi, un grande magazzino, una panetteria, giocattoli e caramelle ed è la strada che conduce al centro del parco.
La struttura più importante della zona è il Carthay Circle, una replica del teatro in cui è stato presentato per la prima volta Biancaneve e i sette nani. È un ristorante raffinato e non un teatro.
Attrazioni:
Red Car Trolley
GRIZZLY PEAK
E’ una montagna ispirata alle montagne della California (principalmente Yosemite e Redwood National Parks).
Al suo interno nasconde l’attrazione Grizzly River Run, uno sfrenato rafting per divertirsi e per scoprire la storia dei nativi americani. (L’orso grizzly è l’animale simbolo dello Stato della California nonostante non compaia in California dagli anni ’20).
Nel 2015 è stato predisposto un ampliamento, denominato Grizzly Peak Airfield, un’area che ricorda un campo di volo dell’Alta Sierra degli anni ’50, ospita Soarin ‘Around the World, un’altra delle migliori attrazioni del Parco.
Da Grizzly Peak puoi raggiungere Pixar Pier, Paradise Gardens e Pacific Wharf.
CONSIGLIO: se dormi al Grand Californian Hotel and Spa puoi entrare ed uscire dal Parco attraverso Grizzly Peak.
Attrazioni:
Grizzly River Run
Redwood Creek Challenge Trail
Soarin ‘Around the World
PIXAR PIER
Pixar Pier si ispira ai moli californiani come Santa Monica Pier e Santa Cruz Beach Boardwalk. Inaugurato nell’estate 2018, è diviso in quattro quartieri che includono Incredibles Park, Toy Story Boardwalk, Pixar Promenade e Inside Out Headquarters.
Dirigiti verso la ruota panoramica Pixar Pal-A-Round con Topolino al centro e ti troverai nel molo Pixar.
Attrazioni:
Games of Pixar Pier
Incredicoaster
Jessie’s Critter Carousel
Pixar Pal-A-Round (Swinging and Non-Swinging)
Toy Story Midway Mania!
PARADISE GARDENS PARK
Il Paradise Gardens Park è una zona di epoca vittoriana adiacente al molo di Pixar.
Attrazioni:
Goofy’s Sky School
Silly Symphony Swings
Jumpin’ Jellyfish
Golden Zephyr
The Little Mermaid: Ariel’s Undersea Adventure
PACIFIC WHARF
Sei stato a Cannery Row a Monterey o Fisherman’s Wharf a San Francisco? Pacific Wharf ne prende diretta ispirazione. Qui, troverai principalmente una favolosa panetteria, dolci alla Ghiradelli Soda Fountain and Chocolate Shop, piatti asiatici alla Lucky Fortune Cookery e altro ancora.
Attrazioni:
The Bakery Tour
Walt Disney Imagineering Blue Sky Cellar
CARS LAND
Cars Land è la città di Radiator Springs ispirata alla Route 66 e al film Disney-Pixar, Cars .
Se sei un fan di Cars ti consigliamo di andare direttamente a Radiator Springs Racers. È l’attrazione più grande ed elaborata mai creata per un parco Disney.
Luigi’s Rollicking Roadsters e Mater’s Junkyard Jamboree aiutano a completare l’area. Sono due divertenti attrazioni per i bambini.
Attrazioni:
Luigi’s Rollickin’ Roadsters
Mater’s Junkyard Jamboree
Radiator Springs Racers
HOLLYWOOD LAND
Questa zona riflette i tempi d’oro di Hollywood degli anni ’30 e c’è addirittura anche una parte simile ad uno studio cinematografico.
E’ stata trasformata nella zona Marvel e anche la famosa Twilight Zone Tower of Terror è stata ritematizzata seguendo Guardiani della Galassia (è la sede della famosa attrazione Guardiani della Galassia-Mission: Breakout).
Attrazioni:
Disney Junior Dance Party
Frozen — Live at the Hyperion
Guardians of the Galaxy — Mission: Breakout!
Monsters, Inc. Mike & Sulley to the Rescue!
Red Car Trolley
Sunset Showcase Theater
Animation Academy
Sorcerer’s Workshop
Turtle Talk with Crush
AREE FUTURE
“A bug’s land” è stata chiusa per fare spazio all’Avengers Campus che sarà pronto per l’estate 2020.
Principali attrazioni
Queste sono le migliori attrazioni al Disney California Adventure.
RADIATOR SPRINGS RACERS (F-A-V-O-L-O-S-A)
Ubicazione: Cars Land
Radiator Springs Racers è una esilarante corsa in auto attraverso la Monument Valley, un must soprattutto per i fan di Cars. Gareggerai contro l’auto accanto a te in una sfida all’ultimo miglio
E’ spesso pieno di gente, quindi approfitta del Fastpass o dell’Extra Magic Hour.
GRIZZLY RIVER RUN
Ubicazione: Grizzly Peak
Grizzly River Run è un giro in rafting su Grizzly Peak. Ci si bagna parecchio ma non ci sono orsi; le rapide e le cascate fluviali accuratamente preparate sono però davvero avventurose.
CONSIGLIO: Non ti preoccupare se ti bagni, ci sono delle mega asciugatrici vicino all’uscita.
SOARIN ‘AROUND THE WORLD
Ubicazione: Grizzly Peak
Soarin ‘Around the World ha sostituito Soarin’ OVER California nel 2016. Il simulatore di volo e la straordinaria proiezione 4K con ampi panorami delle destinazioni in tutto il mondo rendono il viaggio molto emozionante.
CONSIGLIO: chiedi di sederti al centro dell’attrazione. La meraviglia tecnologica è un po’ sacrificata dalla curvatura dello schermo, che rende fastidiose le strutture alte come la Torre Eiffel e il Taj Mahal. Se sei al centro invece vedrai benissimo. (Troverai questa attrazione anche a Shanghai Disneyland .)
INCREDICOASTER
Ubicazione: Pixar Pier
The Incredicoaster, che una volta si chiamava California Screamin ‘, è stata successivamente collegata alla storia degli Incredibili. Questa montagna russa è l’unica ride del Disneyland Resort con un’inversione ed è anche l’attrazione più veloce.
È l’attrazione principale di Pixar Pier.
TOY STORY MIDWAY MANIA
Ubicazione: Pixar Pier
Toy Story Midway Mania è un’altra grande attrazione sul molo Pixar. Giocherai a cinque mini-giochi con il cast di Toy Story, indossando occhiali 3D.
LA SIRENETTA: L’AVVENTURA SOTTOMARINA DI ARIEL
Ubicazione: Paradise Gardens Park
The Little Mermaid: Ariel’s Undersea Adventure è una ride emozionante calma e perfetta per i bambini piccoli, basata sul film. Le scene sono collegate dalle canzoni originali scritte da Alan Menken e Howard Ashman.
GUARDIANS OF THE GALAXY- MISSION: BREAKOUT
Ubicazione: Hollywood Land
Aiuta i guardiani a fuggire dalla fortezza del Collezionista attraverso sequenze di caduta libera.
Scopri i dettagli della trama mentre aspetti in coda. L’attrazione presenta una serie di scene e colonne sonore alternative.