Dapper Day: tutto quello che c’è da sapere
Dapper Day: cos’è, quando si celebra, come vestirsi? Questo e molto altro nell’articolo scritto da Arianna @ariimouse che ringrazio davvero tanto per le preziose informazioni che ci ha fornito.
Cos’è il Dapper Day
Quest’anno il Dapper Day festeggia 10 anni!
Ma che cos’è? Il Dapper Day è un evento che nasce a Disneyland in California. In questa giornata i visitatori sono invitati a vestirsi con stile, in particolare ispirandosi agli anni ’50, gli anni degli albori di Disneyland.
Chi l’ha inventato e perché
Il papà di questo evento è Justin Jorgensen, un designer che ha lavorato anche per alcuni progetti di diverse attrazioni dei parchi Disney. Justin ha inventato il Dapper Day per esaudire il suo più grande desiderio:
Vestirsi come desiderava senza che nessuno lo guardasse (le sue parole: “I wish I could dress up without everyone looking at me.”). Negli anni ’90 infatti non era “normale” indossare vestiti degli anni ’50 e ogni volta che ci si vestiva in quel modo un po’ bizzarro si era subito notati. L’ispirazione vera e propria per dare il via a questo evento gli venne molti anni dopo, quando girando per Disneyland notò una coppia, che vestiva esattamente come lui, stava vivendo quel momento nel disagio totale proprio perché avevano gli
occhi di tutti i visitatori puntati addosso. Grazie a quell’episodio Justin decise di creare un evento dove chiunque desiderasse vestirsi indossando abiti degli anni ’50 era il benvenuto. E così il 20 febbraio del 2011
ci fu a Disneyland in California il primo Dapper Day!
Il successo
Questo primo evento ebbe così tanto successo, soprattutto su Facebook, che le persone che non avevano potuto partecipare non volevano per nessun motivo aspettare un intero anno per vivere questa novità. Così la data del 2012 fu anticipata a settembre del 2011, riscuotendo altrettanto successo come a febbraio.
Inizialmente l’evento era esclusivo del primo parco Disneyland, quello in California, ma grazie al successo ottenuto soprattutto sul web, fu poi riportato anche a Walt Disney World e a Disneyland Paris. E proprio
come il primo anno, in tutti e tre questi parchi, il Dapper Day si organizza due volte all’anno, una in primavera e una in autunno.
Ma perché si chiama Dapper Day?
La domanda che involontariamente ci salta in mente è: ma perché Dapper Day? Cosa vuol dire Dapper? Il nome deriva da un episodio che è capitato proprio a Justin! Un giorno, mentre accompagnava la madre a fare shopping fu incuriosito dal nome del negozio in cui stavano per entrare, Dapper Dan. Spinto dalla voglia di sapere chiese cosa significasse Dapper e la madre rispose che voleva dire: vestire in modo elegante, ma essere allo stesso tempo smart. Infatti, se pensiamo alla moda degli anni ’50, ci si vestiva per bene anche solo per andare a fare la spesa o in cartoleria.
Il Dapper Day oggi
Dal 2011 a oggi il Dapper Day ha riscosso sempre più successo da essere riproposto anche in alcuni musei americani e in tanti altri posti, come anche i teatri in occasione di alcuni eventi particolari!
Nel 2014 a Disneyland in California è stata organizzata anche una boutique dove i visitatori avevano modo di fare dello shopping a tema. Grazie al successo avuto, nel 2015 (purtroppo sempre e solo in California), non c’era più solo la semplice Boutique, ma una vera e propria esposizione, la Dapper Day Expo! Qui si possono trovare tantissimi articoli, dai vestiti agli accessori, ma anche articoli per la casa e ovviamente articoli Disney anni ’50!
Questo è tutto quello che posso svelarvi sul Dapper Day, se volete seguirli potete segurli su ig @dapperday, sul loro sito https://dapperday.com/ e se volete ballare a ritmo di musica anni ’50 ecco qui il loro profilo su spotify https://open.spotify.com/user/7g3j1xp433djhk22rv7n843pu?si=0923fbb936ef4dde
Per qualsiasi domanda, curiosità o altro contattami sul mio blog oppure sul mio profilo ig @ariimouse