Curiosità di Disneyland Paris – Discoveryland

A Disneyland Paris esiste Discoveryland (nel Parco originale Tomorrowland), una zona molto amata e fortemente voluta da Walt Disney in persona. La versione di Disneyland Paris tra lo steampunk e il futuristico è davvero particolare e probabilmente la più bella tra quelle dei Parchi Disney nel mondo. Negli anni questa influenza, unita a quella di Jules Verne è venuta un po’ meno ma è ancora rintracciabile in alcuni aspetti. Ad esempio nel Cafè des Visionnaires c’è ancora un affresco sulla parete che mostra il famoso scrittore e alcune delle sue opere più note.

Entriamo ed iniziamo insieme l’esplorazione.

Passiamo davanti alla vetrina del negozio Constellations (lato sinistro). Questa vetrina è rimasta bloccata nel passato, è rimasta uguale dal 1992, anno di apertura del Parco.

L’affresco sull’altro lato invece contiene diversi simboli di Discoveryland: il cannone Columbiad di Space Mountain, un’auto di Autopia, uno Star Speeder di Star Tours, il dirigibile del Café Hypérion, il Nautilus, i pianeti e i razzi Orbitron.

Café Hypérion

Il Café Hypérion è un chiaro omaggio alla via dove si trovava lo studio di animazione Disney a Hollywood ovvero 2719 Hyperion Avenue a Los Angeles.

Il dirigibile proviene dal film Disney “L’isola sul tetto del mondo”, il capitan Brieux è scomparso all’alba del suo 50° viaggio. Gli sportelli del ristorante sono gli sportelli dai quali si acquistavano i biglietti per i viaggi del dirigibile.

Un piccolo dirigibile è nascosto anche sul quadrante del grande orologio, riuscite a vederlo?

Prima di lasciare Café Hypérion diamo un’occhiata alla grande gabbia sopra al dirigibile. C’è qualcosa che si muove…

 

Star Tours

La nuova versione di Star Tours aperta nel 2017 è decisamente diversa dalla precedente ma ci sono alcune curiosità interessanti.

In coda compare un paio di volte il numero 1401: una volta sui cilindri dello starspeeder, poi il numero di volo… L’indirizzo di Walt Disney Imagineering è 1401 Flower St Glendale.

Altri annunci sono poi del tutto particolari: “Il proprietario del veicolo THX 1138 è invitato a spostare immediatamente il suo veicolo”, “La piccola Lucas è attesa” e “Mr. Han Ford, per favore, riunisciti al tuo gruppo”.

Nella scena della scansione del bagaglio date un’occhiata a cosa viene scansionato… Ci sono oggetti particolari appartenenti al mondo Disney, Star Wars e Indiana Jones.

Attenti anche alle ombre nel corridoio…

In Star Traders invece è stato inserito il droide con il quale Luke si esercitava alla spada laser nel film Una nuova speranza.

 

The Mysteries of the Nautilus

L’attrazione richiama il film “20.000 leghe sotto i mari” del 1954.

L’attrazione è posizionata sotto una collinetta e contiene numerosi tesori come una mappa delle Indie orientali del 1974 e un libro del 1638.

L’organo prende ispirazione da quello dell’originaria Haunted Mansion californiana. Quell’organo negli Stati Uniti è quello originale del film.

 

Space Mountain

E’ il cuore di Discoveryland a Disneyland Paris. L’attrazione francese è molto diversa dalle altre Space Mountain nel mondo che sono completamente bianche.

–> Hai letto il mio articolo dedicato a Space Mountain a Disneyland Paris?

Orbitron

E’ un’attrazione ispirata ai disegni del nostro Leonardo Da Vinci. Pianeti e razzi si muovono nella direzione opposta per dare l’idea di essere più veloci di quanto effettivamente è. Ciascun razzo rappresenta un segno zodiacale, segni che sono inseriti anche sul retro dei velivoli.

 

Buzz Lightyear Laser Blast

Ci sono degli obiettivi nascosti che valgono ben 50.000 punti. Si trovano su Zurg, sotto il distintivo Z.

Le navicelle dell’attrazione si chiamano XP-41. X è la variabile di miglioramento, P sta per protezione e 41 è il codice di Disneyland Paris: XP-37 è la versione della Florida, XP-38 sta per Tokyo, XP-39 si trova ad Anaheim e XP-40 a Hong Kong.

 

Autopia

Le auto di Autopia sono 60 e sono tutte diverse. Sono in stile art decò con influssi retrò e futuristici.

Lungo il circuito di Autopia ci sono diverse pubblicità futuristiche, una per Solaria, città ddell’estate eterna e un’altra per Agrifutur con verdure giganti.

 

Lasciamo questa terra misteriosa e futuristica ed avviamoci all’uscita. Grazie di essere stati con me anche oggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *