Curiosità di Disneyland Paris – Adventureland
Siete pronti per unirvi a me in una fantastica avventura in terre ignote con eroi indomiti? Oggi facciamo tappa ad Adventurland a Disneyland Paris e ne scopriamo tutte le meraviglie.
– Ci avventuriamo attraverso l’ingresso principale e vediamo subito una cosa decisamente strana. Un uovo gigante, con tanto di nido, nella parte superiore della torre. E’ un uomo di uccello Rokh, direttamente dalla storia di Sinbad il marinaio. Questo uccello mitologico era enorme, alto almeno 10 metri e largo 20.
– Il grande lampadario d’oro è stato donato dal re Hassan II del Marocco, un tempo proprietario di moltissime azioni di Disneyland Paris.
– Invece guardando in basso c’è un teschio di bufalo sulla sabbia.
– Entriamo nel negozio Curious Giraffe e salutiamo la giraffa. Nel vicino negozio di Sheherazade invece nessun animale ma accuminate sciabole appese al soffitto.
– Il ristorante Agrabah Cafè dal 1999ha sostituito i negozi l´Échoppe d’Aladin, La Reine des Serpents e Le Chant des Tam-Tams ma le loro insegne sono rimaste. Le cupole e i murales del ristorante evocano l’ambientazione delle Mille e una notte.
– La lampada del Genio, vicino all’ingresso dell’attrazione di Aladdin, emette fumo di tanto in tanto.
Adventureland a Disneyland Paris: La capanna dei Robinson
– La capanna dei Robinson prende ispirazioni dal film Disney del 1960 sulla famiglia Robinson.
– Il grande albero alto 21 metri è un semperflorens grandis Disneyodendron ovvero una specie inventata dalla Walt Disney Company per definire i propri alberi! La stessa tipologia di albero si trova a Disneyland in California, al Magic Kingdom, Tokyo Disneyland e Hong Kong Disneyland. Oggi è una bella giornata limpida, si riesce a vedere fino a Parigi dalla cima di questo grande albero. Riconoscete quel monumento storico là in fondo?
– Quando è stato realizzato l’albero era composto da 300.000 foglie artificiali collocate manualmente una per una. Di fronte all’ingresso dell’albero vediamo la grande ancora della barca a vela che ha fatto naufragio con tutta la famiglia Robinson a bordo.
– Vicino al ponte sospeso si possono vedere altri resti della barca.
– Intorno alla roccia del teschio ci sono numerosi scheletri.
– C’è un ruscello tra la Capanna dei Ronbison e il ristorante Pizza Outpost: vedete la barca a motore con Carl e Russel di Up?
– Colonel Hathi’s Pizza Outpost inizialmente si chiamava Explorers Club. Si possono ancora vedere le iniziali sulle lanterne e sul caminetto del ristorante. Entriamo a dare un’occhiata! Sul grande albero centrale ci sono due Tucani, li vedete? Nel ristorante ci sono poi disegni, uno in particolare con Ernest Hemingway, Cousteau e Indiana Jones.
– In questa zona numerosi sono i riferimenti alla Coca Cola, sponsor storico di Disneyland Paris.
Adventureland a Disneyland Paris: Pirati dei Caraibi
– Pirati dei Caraibi è un’attrazione storica ed è stata adattata nel 2017 inserendo alcuni elementi tratti dai film con Johnny Depp.
– Mettiamoci in coda perché è un’attrazione che adoro. Stiamo in realtà entrando nell’arsenale del forte… c’è un cartello che dice “Pirates Ye Be Warned” esattamente come nel film “La maledizione della prima luna”.
– Vedete quel tavolo in bilico nel vuoto mentre stiamo facendo la coda? Sopra c’è la mappa del tesoro!
– La scena del pozzo, forse la più famosa dell’intera attrazione, presenta animatronics che indossano abiti veri, acquistati in un negozio di costumi di Londra.
– La scena dell’asta invece è stata ampiamente rimaneggiata, come negli altri Parchi Disney: la Rossa adesso è una piratessa che dirige l’asta e non sono più in vendita donne ma armi.
– Anche la scena del duello è stata cambiata: inizialmente i duellanti erano due uomini, adesso sono un uomo e una donna.
– Questa attrazione è super divertente! Una volta usciti nel negozio Le Coffre du Capitaine però divertiamoci a cercare i gatti nascosti… ce ne sono diversi! Sul tetto di questo negozio anche la banderuola è a forma di pirata.
– Fermiamoci a pranzare al ristorante Captain Jack’s, il ristorante che Jack Sparrow ha rubato ad Angelica Teach, il personaggio interpretato da Penelope Cruz nel film Oltre i confini del mare.
– Sulle pareti ci sono gli avvisi segnaletici di Barbossa, Davy Jones, Barbanera e Jack Sparrow. Ci sono anche illustrazioni di Marc Davis, uno degli Imagineers che ha lavorato alla versione originale dell’attrazione in California.
Adventureland a Disneyland Paris: Indiana Jones e il tempio maledetto
– C’è una tigre che gira vicino all’attrazione quindi facciamo attenzione.
– C’era anche una tarantola in una gabbia ma al momento è vuota quindi potrebbe essere accidentalmente sfuggita…
– L’attrazione dedicata ad Indiana Jones è stata inaugurata nel 1993 da George Lucas in persona. Tra il 2000 e il 2004 ne è stato invertito il senso, quindi sono state girate le decorazioni e anche i vagoni. Ma ai guest ciò non è piaciuto quindi nel 2004 è stato tutto riportato alla versione iniziale e pare che questo cambiamento sarà definitivo.
– Mentre siamo in coda possiamo cercare di capire di chi è quella tenda… gli indizi sono belli evidenti!
Lasciamo Adventureland, la terra dell’Avventura e per oggi anche Disneyland Paris. Spero vi siate divertiti; come sempre se volete commentare scrivete pure qui sotto al post.
—> Avete già letto il mio articolo dedicato a Fantasyland? Lo trovate qui.