Il Castello di Disneyland Paris: 10 curiosità
Il Castello di Disneyland Paris è il simbolo del Parco riconosciuto come tale fin dalla sua inaugurazione. Scommetto tuttavia che non conoscete le 10 curiosità che vi vado a raccontare. Confesso: alcune non le conoscevo neppure io.
Il Castello di Disneyland Paris: 10 curiosità
-
- E’ alto 43 metri, poco più dell’altezza di un normale campanile. Sono stati usati quindi alcuni accorgimenti per renderlo più alto, come i colori.
-
- La torre più alta pesa 15 tonnellate.
-
- E’ stato costruito in cemento e ferro da un’azienda italiana, il Gruppo Pizzarotti. Nato nel 1910 a Parma il gruppo è uno dei principali protagonisti del panorama edilizio italiano ed europeo. A Parigi ha lavorato anche alla metropolitana e all’aereoporto CDG.
-
- Una delle finestre rimane sempre illuminata per indicare che la Principessa dorme nel Castello. Fa riferimento anche ad un’antica tradizione dei Castelli della Loira che prevedeva di mantenere una luce accesa all’interno per indicare che il regnante era presente.
-
- Su una delle guglie ci sono delle chiocciole dorate, un omaggio alla gastronomia francese e alla Borgogna.
-
- Il Castello ha 16 torri come gli anni di Aurora.
-
- Se provate a fotografare le guardie che dormono con il flash, una apparirà rosa e una blu (vi ricorda qualcosa?)… e avete sentito come russa una delle guardie?
-
- Se provate a fotografare il corvo con il flash, ci sarà una seconda magia che non vi svelo…
-
- All’interno del negozio La Boutique du Château, a destra del grande caminetto c’è un secchio con mele rosa e mele blu. E sopra al caminetto volano tre fatine molto note…
-
- E’ l’unico Castello Disney ad ospitare un Drago: nel 1992, all’inaugurazione, si trattava del più grande Animatronics esistente. E’ talmente grande che gli Imagineers prima lo hanno posizionato e poi hanno costruito la tana intorno.
E voi? Conoscete qualche altro aspetto curioso del Castello di Disneyland Paris? Raccontatemelo nei commenti!