Hyperspace Mountain a Disneyland Paris

Hyperspace Mountain a Disneyland Paris ha festeggiato ieri i suoi primi 25 anni.

Lo stile steampunk, la corsa al buio al buio, la folle velocità la fanno amare da intere generazioni di fan Disney (me compresa).

La storia di Space Mountain a Disneyland Paris

La prima versione di Space Mountain costruita nella zona di Discoveryland si chiamava Space Mountain: De la Terre à la Lune e aveva come tema portante una missione sulla Luna. Questa edizione è stata chiusa nel 2004 e sostituita nel 2005 conSpace mountain: mission 2.  In questa versione sono stati inseriti nuovi veicoli e un nuovo tema dedicato alle stelle e all’universo. Space Mountain è stata chiusa nuovamente l’8 Gennaio 2017. Il 7 Maggio 2017 alla riapertura è diventata Star Wars Hyperspace Mountain con tema Guerre Stellari: l’ambientazione è un combattimento tra imperiali ed alleanza ribelle durante la battaglia di Jakku ed è l’ammiraglio Ackbar in persona ad invitare all’azione. In questa ultima e più recente versione gli effetti speciali sono davvero incredibili. Si tratta quindi della seconda attrazione a tema Star Wars a Disneyland Paris, dopo Star Tours.

Bisogna precisare che questa tematizzazione ha un po’ fatto storcere il naso a molti che amavano molto lo stile steampunk originario e che lo vedono così mischiato in una pura operazione commerciale.

 

La prima Space Mountain a Walt Disney World

La primissima Space Mountain è stata inaugurata il 15 Gennaio 1975 in Florida, al Magic Kingdom, zona di Tomorrowland. Tutt’ora è la più vecchia rollercoaster operante in Florida.

Il suo progetto però è di diversi decenni antecedente. Dopo il grande successo di Matterhorn Bobsleds al Disneyland Park in California, Walt Disney decise di realizzare anche un rollercoaster a tema spaziale sempre nello stesso Parco. La tecnologia limitata dell’epoca ed il focus sul progetto di Walt Disney World lo fecero desistere. L’idea tornò alla ribalta negli anni ’70 con il successo del Magic Kingdom. Una replica del tanto amato Matterhorn Bobsleds non era ipotizzabile quindi si riprese in mano il progetto di Space Mountain e questa volta lo si portò a compimento.

L’attrazione si trova in tutti i Parchi Disney, escluso Shanghai Disneyland.

 

A voi piace Hyperspace Mountain di Disneyland Paris? Cosa ne pensate della ritematizzazione a tema Star Wars? Scrivetecelo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *